SERVIZI DI CREMAZIONE

L’impianto svolge i seguenti servizi di cremazione:

  • Cremazione Salme
  • Cremazione Resti Mortali
  • Cremazione Resti Ossei
  • Cremazione Feti

Modalità e tempi di cremazione:

Avvenuto il decesso, il familiare del defunto si rivolge presso la propria Agenzia di Onoranze Funebri per espletare le pratiche di cremazione. Le relative autorizzazioni devono essere prodotte dal Comune ove è avvenuto il decesso, secondo le disposizioni testamentarie del defunto o, in mancanza di queste, secondo la manifestazione del coniuge o del parente più prossimo nel rispetto della legge vigente. Concluso il rito funebre, il feretro viene accompagnato presso il Crematorio e previo il controllo delle autorizzazioni di cremazione, viene condotto in deposito presso una delle nostre celle refrigerate, dove verrà tenuto in custodia in attesa della cremazione concordata con i familiari. Nell’eventualità che questi vogliano trattenersi per un ultimo saluto al loro caro, è disponibile una Cappella del commiato confortevole ed adeguata a tutte le esigenze.

Giunto il momento della cremazione, il feretro viene condotto all’impianto per iniziare la fase di cremazione, che avrà una durata massima di due ore. Alla fine del processo di Cremazione, le ceneri ed i frammenti ossei residui vengono trasferiti in un contenitore refrattario sottostante il forno per la fase di raffreddamento e successivamente, una volta privati dei residui metallici e ceramici, inseriti in una polverizzatrice che li uniforma in granelli dalle dimensioni stabilite per legge. Le ceneri purificate da ogni corpo estraneo, vengono inserite nell’urna del proprio familiare, che dopo essere stata chiusa con l’apposizione del sigillo del Crematorio, viene consegnata direttamente alla Famiglia o alle Onoranze Funebri delegate.

SERVIZI ACCESSORI GRATUITI

– Deposito delle salme in apposite celle frigorifere a temperatura di rispetto (2/4 °C) 
– Scanner RX per la visualizzazione di eventuali pacemaker, componenti a batteria, elementi plastici o vetrosi presenti nel feretro che durante il processo di cremazione potrebbero produrre fumi di combustione pericolosi o danneggiare le ceneri del defunto
– Cappella del Commiato per i feretri in attesa della cremazione con libero accesso dei familiari
– Saletta video per presenziare all’introduzione del feretro nel forno crematorio 
– Sala d’attesa attrezzata per attendere la consegna delle ceneri
– Ampio parcheggio dedicato